Siamo arrivati alla settimana di Ferragosto! Ed adesso? Dobbiamo impegnarci di organizzare le giornate e le serate, ovviamente, in modo tale da non annoiarci mai, nemmeno per un attimo.

Per gli amanti del mare sicuramente sulla costa toscana non mancheranno eventi, feste, sagre, giocchi, concerti.

Intanto vorrei suggerire i pricipali destinazioni balneari nel raggio di 100 km sulla costa della Toscana:

  • Spiagge di Pisa: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, Marina di Vecchiano.
  • Spiagge della Versilia (provincia di Lucca): Viareggio, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi.
  • Costa degli Entruschi (provincia di Livorno): Spiagge di Rosignano Solvay, Vada, Marina di Castagneto Carducci, San Vincenzo, Golfo di Baratti, Castiglioncello, Torre Mozza, Quercianella.
  • La Costa del Monte Argentario: Orbetello, Cacciarella, Cala del Gesso, Cala Grande e Cala Piccola, La Feniglia e La Giannella, Bagni di Diocleziano, Marina di Alberese, Cala Violina, La Caletta.
  • Isola D’Elba: Spiaggia di Sansone, Acquavivetta, Cotoncello in zona Sant’Andrea, La Guardia (La Polveraia), Spiaggia Fetovaia, Spiaggia Biodola, Capo Enfola.

Costa Toscana

Non vi faccio annoiare con le descrizioni dettagliate, questi li troverete sul sito di pisavacanze.it, voglio solamente precisare che le spiagge più tranquille e adatte ai bambini sono quelli della Costa degli Entruschi e della Versiglia. Per chi ama la panorama mozzafiatto suggerirei Monte Argentario e l’Isola D’Elba. Per la vita notturna e lo shopping, ovviamente, Forte dei Marmi è il top!

Guardiamo se ci sono gli eventi segnalate per il Ferragosto sulle spiagge più vicine a Pisa:

Ferragosto a Marina di Vecchiano

Il 15 agosto due appuntamenti imperdibili a Marina di Vecchiano per tutta la famiglia.

All’Oasi Mare 1 Mare e Dune: ‘Festeggiamo il Ferragosto’, gochi e intrattenimento per grandi e piccini. Alle ore 21.30 al Jam Sun: Massimo Signorini in ‘Musiche dal mondo’ a cura dell’associazione Alba.

Ferragosto a Tirrenia

Spiaggiata di Ferragosto al Bagno degli Americani a Tirrenia:

Torna la spiaggiata al Bagno degli Americani di Tirrenia, anche quest’anno libera e aperta ai bagnanti fin dal tramonto, con la schitarrata al chiaro di luna e la spaghettata di mezzanotte. Sarà una festa, una serata di musica e voglia di cantare sotto le stelle, aspettando Ferragosto in riva al mare. Ci aspettano le cover rock e blues, con qualche sprazzo di jazz alla vecchia maniera, del Cypre’s trio di Francesca Cipressini, Andrea Borrini e Riccardo Pardini, che intratterrà il pubblico dall’aperitivo all’ammazzacaffè. Lo show proseguirà in spiaggia con la musica anni ‘70-‘80-‘90-2000 di Jsaw Andrea Pilloni dj. In programma anche una jam session, con performance live aperta a musicisti e appassionati (si può partecipare con la propria chitarra, non sono previste iscrizioni).

L’ingresso agli eventi è libero. Le birre e le bevute si potranno portare anche da casa. Per l’aperitivo, la cena e il dopocena, saranno aperti il ristorante on the beach (che proporrà anche gli spaghetti a mezzanotte) e il Bam Beach Bar, con ‘Bamburger’ e cocktail.

Concerto di Arisa a Marina di Pisa

Arriva a Marina di Pisa il tour estivo di Arisa. Ingresso gratuito. Marina di Pisa offre anche numerosi locali per poter cenare sul mare, oppure fare un aperitivo al tramonto…

Marina di Pisa

Apriti Borgo a Campiglia Marittima

Dall’11 al 15 agosto l’intero borgo di Campiglia, in provincia di Livorno, si trasformerà in un teatro itinerante all’aperto, animato da artisti di strada, danze, spettacoli e musica.

Si tratta di “Apriti Borgo”, un festival ricco di idee e di suggestioni, che si svolge tra incantevoli squarci urbani. Immancabile la gettonatissima “via del gusto”, un intero percorso dedicato alle specialità locali.

Palio Marinaro dell’Argentario

Ogni anno il 15 agosto nelle acque davanti a Porto Santo Stefano si disputa il Palio Marinaro dell’Argentario, una regata che mette in competizione quattro battelli a remi in rappresentanza dei quattro rioni santostefanesi. L’evento ideale per un Ferragosto immersi nella Storia.

Narra la leggenda che un “tartarone”, tipica imbarcazione da pesca di Porto Santo Stefano, mentre pescava al largo delle coste dell’Argentario, fu avvistato da una nave barbaresca. Per sfuggire alla cattura, l’equipaggio del “tartarone”, s’impegnò in una furiosa regata contro i pirati. Grazie alla forza, tenacia e abilità di voga, i santostefanesi raggiunsero una grotta nascosta dietro la Punta della Cacciarella, sfuggendo così ai predoni. Da allora, quel luogo, è da tutti conosciuto come “Grotta del turco”.

Costa Argentario

Marina di Castagneto BOLGHERI MELODY FESTIVAL

La rassegna di musica & cultura cambia luogo senza perdere il suo fascino

Sebbene non più ospitata nell’affascinante cornice vicino ai cipressi del famoso viale alberato di Bolgheri, tanto elogiato dal Carducci, il festival di concerti live, musica classica, danza e cabaret che unisce spettacolo e cultura, tradizione culinaria e vinicola continuerà ad affascinare con il suo charm artistico, melodico ed ironico.

Marina di Castagneto

 

 

Nel prossimo articolo cercherò di trovare gli eventi per chi passerà questo ferragosto nelle città della Toscana. A dopo…

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *